fbpx
Matrimonio in Agriturismo

Matrimonio in Agriturismo

Negli ultimi anni, festeggiare il proprio matrimonio in agriturismo, è diventata una vera e propria tendenza come ha evidenziato anche uno dei più importanti siti di agriturismo in questo articolo.

Il motivo per cui si sceglie sempre più spesso di sposarsi in agriturismo è dovuto al fatto che i vantaggi di tale scelta sono molti.

 

Matrimonio in agriturismo, ecco perché può essere la scelta ideale

 

Festeggiare le nozze in agriturismo, permette di dare un taglio diverso ad un evento che troppo spesso adotta un cliché già visto.

Abitando a Roma, o nei dintorni, quante volte hai partecipato a matrimoni di questo tipo:

Cerimonia in una chiesa del centro, carovana di macchine diretta alla villa o al ristorante di turno scelto per il ricevimento.

Ovviamente nulla da dire di fronte a questa scelta, esistono diverse location, soprattutto in una città come Roma da togliere il fiato.

Organizzare il matrimonio in agriturismo è una scelta diversa e molto in uso per chi, prima di tutto, desidera un matrimonio originale e diverso dal solito.

L’agriturismo infatti, non è solamente il luogo dove mangiare e ballare con gli invitati, ma è il centro di diverse attività che è possibile organizzare e che renderanno la giornata veramente indimenticabile.

Ovviamente per chi è amante della natura, scegliere l’agriturismo per il matrimonio avrà una valenza superiore.

 

Vedi il nostro matrimonio sul Lago

 

I 5 grandi motivi per organizzare un matrimonio in agriturismo

 

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono i 5 gradi motivi per cui potresti organizzare il tuo matrimonio in agriturismo:

 

Matrimonio Originale ed informale.

 

Lo abbiamo già detto ma ci teniamo a ribadirlo, sposarsi in agriturismo è prima di tutto una scelta originale.

Quando si organizza un matrimonio, il desiderio è che anche tutti gli invitati portino con se il ricordo di quella splendida giornata per molto tempo.

Essere invitati ad un matrimonio in agriturismo è già qualcosa di diverso, che può stuzzicare la fantasia degli invitati.

Diciamoci la verità, quando siamo invitati ad un matrimonio, non sempre facciamo salti di gioia.

Spesso è dovuto al fatto che sappiamo di andare incontro “alla solita cerimonia” magari molto formale mentre un matrimonio in agriturismo può essere un’occasione più informale per festeggiare.

 

Matrimonio a contatto con la natura

 

Una bella villa, una sala moderna in un ambiante raffinato se il tempo non permette di stare all’aria aperta o dei tavoli elegantemente apparecchiati in un bel prato, magari a bordo piscina, nei periodi in cui la stagione lo permette.

Tutto questo è veramente molto bello, ma ad essere onesti è anche molto artificioso.

Per molti questo tipo di matrimonio continuerà ad essere la scelta ideale, nulla da ridire ovviamente, ma se sei amante della natura probabilmente potresti pensare a quest’altro tipo di scenario:

Un panorama mozzafiato in un contesto naturale, quasi incontaminato, dove la mano dell’uomo è intervenuta lo stretto necessario solo per rendere più vivibile il luogo, mangiare sotto il porticato di un casale che mantiene intatti i segni distintivi della vecchia fattoria, l’allestimento con le balle di fieno e magari, come nel nostro caso, la fantastica vista del Lago.

Non deve essere niente male, vero?

 

Matrimonio Romantico

 

matrimonio in agriturismo romantico

 

Sposarsi in agriturismo dà alla cerimonia un tratto decisamente più romantico dovuto proprio al fatto che, nulla più di un bel paesaggio naturale può svolgere questa funzione.

È più romantico un bacio a bordo piscina o sulla spiaggia sulle rive di un Lago?

È più romantica una festa con gli amici su un prato all’interno di una villa o su una spiaggia allestita per l’occasione in riva al Lago?

In fondo il luogo del tuo matrimonio dovrebbe essere il più romantico possibile.

 

Matrimonio (più) economico

 

Organizzare un matrimonio è di per se costoso, secondo gli ultimi dati ISTAT disponibili, in media, quasi 24.000 €.

Ovviamente ognuno vuole il meglio per il suo matrimonio ma in alcuni casi bisogna anche fare i conti con il budget che si ha a disposizione.

Il matrimonio in agriturismo permette di organizzare qualcosa di molto bello, senza rinunciare a nulla, spesso a dei prezzi più vantaggiosi.

Organizzare un matrimonio in agriturismo, nella maggior parte dei casi, vuol dire usufruire di una location naturale mozzafiato senza dover pagare dei costi aggiuntivi a differenza di quanto avviene solitamente ad esempio per l’affitto di una bella villa.

Chi gestisce un agriturismo, solitamente, tende a far pagare solamente il costo del pranzo o della cena ma non l’utilizzo della struttura.

Per quanto concerne i costi del menù, non è insolito trovare in agriturismo delle ottime proposte a prezzi sicuramente più abbordabili rispetto alla media.

 

Cucina espressa, genuina ed a Km zero

 

Anche in questo caso è obbligatorio non generalizzare ma, quando si sceglie una villa come location, per il pranzo o la cena non è raro doversi affidare ad un servizio di catering.

Tanto per essere chiari, esistono location fantastiche e dei servizi di catering molto rinomati che cucinano in maniera egregia, non è questo il punto.

Quello che si vuole rimarcare è che scegliere l’agriturismo come location per il matrimonio, vuol dire avere la certezza che la cucina sarà al 100% espressa, ma soprattutto, vuol dire scegliere ancora una volta la genuinità dei prodotti.

Di norma un agriturismo, utilizza per la maggior parte prodotti coltivati all’interno della fattoria di proprietà e quindi a km zero.

Perlomeno è quello che facciamo noi qui, al Casale di Martignano, dove la bontà e la genuinità dei nostri prodotti è rinomata da molti anni nella zona.

Se hai in programma di sposarti e l’idea dell’agriturismo ti stuzzica ti consigliamo di venire a mangiare in agriturismo per gustare e provare alcune nostre specialità.

 

Tanti servizi per il tuo matrimonio in agriturismo

 

matrimonio in agriturismo servizi

 

Dopo aver visto i 5 motivi per cui dovresti pensare di sposarti in agriturismo vediamo adesso un’altro aspetto importante.

I servizi che puoi aggiungere al tuo matrimonio in agriturismo, sono veramente tanti, e possono realmente fare rendere il tuo giorno più importante qualcosa originale e diverso da solito.

I servizi che una struttura come la nostra può offrirti sono veramente tanti.

Ad esempio…

Quanto sarebbe bello organizzare una cerimonia figurativa, quindi senza alcun valore religioso, in riva al lago? Questa opzione è molto richiesta per esempio da chi opta per un matrimonio civile.

E se dopo pranzo o dopo cena la tua festa si spostasse sempre in riva al lago, dove avrai la possibilità di gustare ottimi cocktail davanti al chiosco della spiaggia o ballare in maniera irrefrenabile alla presenza di un DJ?

Cosa pensi se ci fossero delle attività dedicate, per tutta la durata dell’evento, per i bambini dei tuoi amici invitati al matrimonio?

In ogni matrimonio che si rispetti non può mancare l’entrata trionfale degli sposi.

Ti piacerebbe arrivare a cavallo, o con il trattore o addirittura in motoscafo dal Lago?

Ti piacerebbe passare la prima notte di nozze in agriturismo con la tua dolce metà e svegliarti il giorno dopo immerso nella natura, magari passando una giornata di meritato relax sul Lago o facendo una passeggiata a cavallo?

Potresti persino convincere qualcuno dei tuoi migliori amici a dormire in agriturismo e fare la stessa cosa.

 

Se tutto questo ti piace, sei sicuramente una persona romantica che ama la natura, la semplicità e la genuinità ed un bel matrimonio in agriturismo è quello che fa per te.

Scopri nel dettaglio il nostro matrimonio sul lago e contattaci per avere maggiori informazioni.

Il Casale di Martignano è l’agriturismo vicino Roma Nord ideale per celebrare il tuo matrimonio in agriturismo.

 

Se conosci qualche amico che pensi possa essere interessato a festeggiare il suo matrimonio in agriturismo condividi questo articolo, potresti aiutarlo nella scelta.

Richiedi informazioni per il tuo matrimonio in agriturismo

[yikes-mailchimp form=”1″]

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *