Fattoria sociale

Un’attività sociale aziendale per coinvolgere i meno fortunati

In collaborazione con importanti associazioni e cooperative sociali romane, si sviluppano progetti di inclusione lavorativa o semplicemente esperienziali per beneficiari con diverse tipologie di disagio.

La straordinaria capacità degli operatori sociali presenti e la possibilità di coinvolgere il beneficiario nell’attività agricola più confacente alle proprie attitudini, ha consentito di raggiungere dei risultati molto soddisfacenti che spingono l’attività sociale aziendale alla ricerca di nuovi e sempre più ambiziosi obiettivi.

Nei giorni di minor attività del ristorante e dei laboratori, alcuni ragazzi sono coinvolti in diverse lavorazioni; altri sono nell’orto a seguire la crescita delle piantine o a raccogliere i loro frutti insieme al personale aziendale. Partecipando al lavoro dell’azienda pertanto, qualsiasi attività svolgano, ognuno con i propri tempi e con i propri modi, dovrà portare ad un risultato utilizzabile da chi si occuperà del ciclo successivo: non è consentito sbagliare. Questo senso di responsabilità percepito chiaramente è probabilmente lo stimolo più importante dell’attività sociale del Casale di Martignano.

Terminati i diversi lavori agricoli, si pranza tutti insieme consumando i prodotti che sono stati visti crescere, lavorare, trasformare e cucinare…  Che fatica.. ma anche che grande soddisfazione!